giovedì 2 agosto 2007

3 al prezzo di 1 di Pino Boresta

Pitttore pitttore metti....

Oggi vi propongo tre consigli al prezzo di uno.

Primo; cari amici artisti non andate mai dal braccio destro di un direttore di museo se non avete alla vostra sinistra qualcuno sufficientemente famoso. Lo sapevate che si può detenere l’esclusiva di certe manifestazioni artistiche? Al museo MACRO di Roma una certa Gioia (ma che di gioia non ne dispensa molta se non hai il pedigree) mi ha detto che non potevano e volevano organizzare eventi d’arte urbana (o street art) perché nella capitale vi era già la Fondazione Olivetti che lo faceva. E allora, dico io diamo più fondi a chi non si pone questi problemi e da ospitalità e libertà d’azione a tutte le forme d’arte sperimentale senza timore di invadere campi altrui come il museo MLAC dell’Università la Sapienza di Roma. La democrazia va sostenuta non credete?



Secondo; cari amici pittori non portate mai a un gallerista i vostri quadri, al limite e meglio un paio d'etti di mortadella, cosi non rischierete di essere morsi. Diversi anni fa avevo preso contatto con la gallerista Oddi Baglioni di Roma che per telefono mi aveva invitato a farle vedere qualcosa. Pensai che piuttosto che scartoffie, la cosa migliore fosse portare tre quadri 50x70. Non lo avessi mai fatto…. Neanche fossi entrato con una bomba. Appena mi ha visto entrare in galleria con questi, come cane rabbioso, mi ha praticamente azzannato alla gola e inviperita mi ha strillato di sparire immediatamente. “Si vede che è amante degli artisti concettuali!” direte voi, mentre io son pittore? O no? Mha!…



Terzo; cari amici artisti non annunciate mai la nascita di un vostro figlio con la felicità in volto a un critico che per scelta non li ha voluti, potreste sentirvi rispondere “Io odio i bambini per questo non ne ho mai voluti”. E poi dicono che sono gli artisti quelli privi di tatto, che tristezza…cara Laura.


Pubblicato su "Juliet" n. 131 February – March 2007

In foto; MACRO Museo, mortadella, Anisia Boresta.

Nessun commento: