mercoledì 1 agosto 2007

AAAA cercasi di Pino Boresta



























Cercasi disperatamente Pipilotti

Lo sapevate che per diventare artisti interessanti basta frequentare le persone giuste? Diverso tempo fa a una inaugurazione si formò un piccolo circolo di persone, tra questi anche il noto critico romano Ludovico Pratesi al quale ho sentito sostenere che secondo lui il lavoro di Paolo Canevari (artista romano della seconda generazione dell'ex pastificio di Via Ausoni) era diventato molto più interessante da quando era diventato il compagno di Marina Abramovic. La cosa mi ha alquanto stupito visto che poco tempo prima lo stesso critico, curatore della quadriennale di Roma, era stato letteralmente appiccicato al muro da Paolo, ma non per farne un opera come ha fatto qualche anno dopo il Maurizio nazionale con il De Carlo popolare, bensì perché si sentiva giustamente preso in giro per non essere stato invitato alla manifestazione, nonostante gli fosse stato promesso. Infatti, Pratesi solo pochi mesi prima, sosteneva che non trovava il suo lavoro sufficientemente maturo per partecipare all’evento romano, ma io che ho sempre apprezzato il lavoro di Canevari (anche se non gliel’ho mai detto) devo affermare in verità che non trovavo nel suo lavoro cambiamenti sostanziali che potessero giustificare una presunta improvvisa e pretestuosa maturazione. E chi sa, forse anche io se me la facessi con Pipilotti Rist finirei per diventare all’occhio di molti critici, curatori, galleristi un artista interessante? Quindi artisti immaturi, questo è quello che dovete pubblicare nel prossimo annuncio se volete diventare interessanti in virtù di una fulminea maturazione del vostro lavoro:
“AAAA cercasi Big artisti per relazione, eventualmente platonica, esclusi perditempo.”
















Pubblicato su "Juliet" n. 130 December ’06 – January ’07

In foto; un opera di M. Cattelan (M. De Carlo), Marina Abramovic e Paolo Canevari, Pipilotti Rist.

Nessun commento: