mercoledì 30 gennaio 2013

Disordinazioni Kassel


DISORDINAZIONI ADESIVE A KASSEL GIUGNO 1997



Su tutti i manifesti promozionali della manifestazione di "DOCUMENTA X" proprio al centro della grossa “X” ho attaccato una mia smorfia. Ho saputo in seguito, mentre mi trovavo ancora a Kassel, che molti visitatori poco avveduti hanno creduto essere quella la faccia del curatore della decima edizione di documenta.





Il 23 giugno 1997 alle ore 11.30 all’interno di uno degli armadietti riservati ai visitatori del Fridericianum Museum ho attaccato una grossa smorfia più un testo. L’armadietto è stato quindi chiuso normalmente e la chiave conservata a testimonianza dell’azione compiuta.





Ho ritenuto importante applicare sopra ognuna delle targhette con la scritta "IMPORTANT", dislocate qua e là nelle varie sedi espositive della manifestazione, una mia faccina smorfieggiante. Lascio questa volta a voi ogni genere di interpretazione, non posso del resto fare sempre tutto io!





Uno dei principali intenti dell’artista Carl Michael Von Hausswolff invitato a “Documenta X” consisteva nel verificare e quindi mostrare le reazioni della gente di fronte al pericoloso potenziale della sua installazione. Mi è sembrato pertanto giusto adesivare una piccola smorfia su ognuna delle targhe che poste lungo il recinto da lui allestito segnalano il pericolo di alto voltaggio elettrico.




In una nicchia non rifinita del muro, proprio accanto all'entrata della gran sala riservata a Gerhard Richter ho poggiato una faccina adesiva. Potrò così dire di aver esposto accanto al famoso artista tedesco.





Due faccine sono state attaccate sopra i monoliti di basalto accanto alle due prime querce piantate da Beuys davanti al Fridericianum Museum. Diversamente dalle mie attese, per tutta la durata dei tre giorni dell'inaugurazione i due adesivi non sono mai stati rimossi. Molta gente ha invece curiosamente continuato a sedervisi sopra senza preoccuparsi minimamente delle figurine che risiedevano sotto le loro natiche.





Il 30 gennaio 1998 ad ARTEFIERA di Bologna mentre parlavo con un tizio che voleva farmi una video intervista concernente i miei adesivi urbani, Hans Hermann ci ha interrotto con una certa decisione sostenendo che doveva parlarmi. Ha quindi dato sfogo ad una prolungata protesta per la faccina che a Kassel (documenta X) avevo attaccato sulla sua freccia con su scritto "Kosmologische Systemologie". Dopo una mia breve risposta che probabilmente non ha neanche ascoltato ha detto: " Questa volta però ho vinto io!…..Perché sugli adesivi che ho fatto per questa occasione c'è scritto io e poi il mio nome". Si riferiva al fatto che avevo attaccato le mie smorfie anche accanto ai suoi adesivi sparsi qua e là per la fiera ingnorando il fatto che fosse lui lo stesso autore delle freccie con le scritte di Kassel. Gli ho risposto con molta calma: " Certo che hai vinto tu!……io non faccio quello che faccio per vincere, ma piuttosto nella certezza di perdere".



PINO BORESTA

Nessun commento: