giovedì 18 febbraio 2010

2008 Fulvio Abbate


Un vero artista






Ho finalmente visto in faccia l’artista, il tipo che da più di dieci anni incolla la propria faccia smorfia un po’ dovunque, ovviamente in forma sticker, per le vie di Roma. La sticker art, dall’inglese sticker, adesivo, serve appunto a piazzare un proprio messaggio fra cartelli stradali, cessi pubblici o su ogni altro genere di superficie esposta allo sguardo dei passanti, più o meno interessati o più o meno distratti.


Lui si chiama Pino Boresta, e chi volesse saperne di più circa il suo lavoro può correre a visitarne il sito ufficiale www.pinoboresta.com, dove, fra molto altro, visto che siamo a ridosso dell’evento, il Boresta prova a lanciare un’iniziativa benefica a proprio favore e vantaggio, ovviamente, sotto un convincente motto: “Basta con i soliti raccomandati”.


Boresta chiede insomma di firmare “per portare l’artista Pino Boresta alla Biennale di Venezia 2009, e ci sarai anche tu!” Invito ufficiale o non ufficiale, noi sappiamo già che Boresta, con quella sua faccia che sembra lanciare un urlo democratico ci sarà comunque, tuttavia sottoscrivendo l’appello, ci associamo al suo sogno, se non altro perché il suo sticker-sigla ci sollecita da molto tempo, e se uno riesce a trasformare la propria faccia riprodotta su un pezzo di carta in un simbolo quasi onnipresente, se è così, è bene che gli sia aperta la strada per ogni successo. Pino Boresta, un vero artista.


Fulvio Abbate














Pubblicato su “L’Unità” domenica 22 giugno 2008

In foto:

- Intervento clandestino CUS alla 53° Biennale di Venezia nello spazio Thetis Arsenale novissimo.

- Io in azione durante l’intervento.

- Raccolta firme per la petizione “FIRMA BORESTA”.

- Fulvio Abbate.

Video
http://www.youtube.com/watch?v=X4-F_iOJW5g

Nessun commento: