sabato 18 giugno 2016

19° ArtBlitz - 16/05/2016


Chiesa di Santa Rita da Cascia di Roma



ArtBlitz ad Artghet

Oggi vi racconto il mio nuovo fuori programma ad arte, compiuto clandestinamente nella chiesa di Santa Rita da Cascia, ora utilizzata come spazio polifunzionale dall’Assessorato Culturale di Roma e denominato Sala Santa Rita.


























Cronistoria:
Giovedì 12 maggio 2016, intorno alle 21.30 dopo la premiazione salgo in piedi su alcune colonnette di marmo, e mentre la responsabile della Sala, calatasi nel ruolo di Pippo Baudo continua a tirarmi per i pantaloni ripetendomi “scendi di lì che ti fai male, scendi che ti fai male, scendi che ti fai male,” io ad alta voce espongo quanto segue:

“Venghino, signori venghino,
Signori per favore un minuto di attenzione,
questo è un semplice coperchio di cartone,
non ci sono trucchi non ci sono inganni,
eccolo qui; cartone dentro e cartone fuori.
Adesso prendo questi miei due adesivi, che forse qualcuno conosce, e li attacco qua dentro.
Ora firmo e dato il coperchio con questo pennarello rosso.
A questo punto metto all’asta questa opera al prezzo di partenza di 20 Euro: venti Euro uno, venti Euro due, venti Euro tre, nessuno alza la mano? Lotto invenduto, buonasera a tutti”
























Quindi finalmente per la gioia della responsabile della Sala Santa Rita, scendo, ringrazio Nicola Monti al quale avevo chiesto di scattarmi qualche foto (solo due perché poi, come sempre accade nei momenti topici, si sono scaricate le batterie), saluto e me ne vado. Pubblico presente quattro gatti, più morti che vivi, vi erano però tutte le galleriste Anna Marra, Valentina Bonomo, Raffaella Bozzini, Esther Barrondo e Cristina Garcia e Liliana Maniero (per la galleria Pio Monti insieme a Nicola Monti). Ah, dimenticavo di dirvi che il coperchio di cartone era quello di una scatola di scarpe, trovato lì per lì, ed ora è in mio possesso e un domani chi sa? Ora la palla passa agli emuli, avanti artisti ora tocca voi.

pino boresta


Questo l’evento:
Artughet - L'arte è tutta un rebus
ROMA - Giovedì 12 maggio, dalle ore 18, le cinque gallerie dell’associazione ArtuGhet, in collaborazione con la Sala Santa Rita, invitano a partecipare ad un gioco a premi che si articola tra le rispettive sedi nel quartiere ebraico. Il gioco consiste nel risolvere dei rebus sull’arte realizzati appositamente da Paolo Cardoni, uno dei più significativi illustratori italiani (www.paolocardoni.com).
Indicazioni per la partecipazione

1) I partecipanti all’evento potranno registrarsi in una delle cinque gallerie dove insieme ai loro dati verseranno un contributo unico di € 10 a fronte del quale verrà loro rilasciata la tessera dell’Associazione Artughet e il primo rebus.
2) La partecipazione è individuale, non sono ammesse squadre.
3) I concorrenti potranno iniziare il percorso da qualsiasi galleria e ritirare nelle altre un rebus diverso da risolvere.
4) Ultimato il giro i 5 rebus risolti saranno consegnati alla Sala Santa Rita, in via Montanara (ad. Piazza Campitelli), che ospiterà l’estrazione finale. Alle ore 20.00 i 5 vincitori riceveranno un premio offerto dall’associazione Artughet.

Elenco delle gallerie
1. Galleria Pio Monti, Piazza Mattei 18
Macchia “Adorata”  permariemonti@gmail.com  www.piomonti.com  
Orari: Lun. 15-20 / Mart.-Sab. 12-20
2. Anna Marra Contemporanea, Via Sant’Angelo in Pescheria 32
Sean Crossley. The history of bleach 
Orari: Mart.-Sab. 15.30-19.30
3. Galleria Valentina Bonomo, Via Del Portico D’Ottavia 13
Finissage della mostra di Hilario Isola “I chiodi, l’ombra e l’Aruspice”
www.galleriabonomo.com  Orari: Mart.-Sab. 15-19
4. Galleria Edieuropa QUI arte contemporanea, Piazza Cenci 56
White Soul.Giovanni Casellato, Mirandolina di Pietrantonio, Veronica Gaido edieuropa@tiscali.it   www.galleriaedieuropa.com  
Orari: Mart.-Sab.11.30-19
5. Honos Art, Via dei Delfini 35. 
Akragas di Luis Serrano e Alessandro Crapanzano info@honosart.com www.honosart.com   Orari: Mart.-Sab.10.30-19.30     
















In foto:
- La chiesa di Santa Rita da Cascia a Roma (disegno digitale).
- Alcuni momenti dell'ArtBlitz.
- Il coperchio di cartone di una scatola di scarpe (trovato lì per lì) rettificato durate la performance.
- Ritratti digitali delle galleriste Anna Marra, Valentina Bonomo, Liliana Maniero, Raffaella Bozzini (delle mie opere).
- Ritratto digitale di Nicola Monti (una mia opera), a cui va un ringraziamento speciale per aver scattato le foto dell’azione.

Nessun commento: