martedì 13 dicembre 2022

Litania 17°

         Io inutile



Io inutile


Anche questa volta hai ragione, quasi tutto quello che faccio è inutile:
Inutile quello che dico.
Inutile quello che scrivo.
Inutile quello che denuncio.
Inutile quello che creo.
Inutile quello che vorrei.
Inutile quello che farei.
Inutile stare qui a rispondere a te, ma ormai la rituale diversa visione
sulle cose non mi impedisce più, di volerti bene.

E per questo ti dico che hai ragione:
Io sono un essere inutile che fa spesso cose inutili e al quale piace costruire
autocommiserazioni.
Io sono un essere inutile che fa spesso cose futili e al quale piace partorire vittimismo.

Io sono il feticcio di me stesso, e forse anche il tuo e per questo ti chiedo:
Cosa altro dovrei fare?
Cosa altro dovrei fare?
Cosa altro dovrei dire?
Cosa altro dovrei dire?

Cosa altro dovrei raccontare?
Cosa altro dovrei indicare?
Cosa altro dovrei spiegare?
Cosa altro dovrei comunicare?
Cosa altro dovrei dichiarare?
Cosa altro dovrei manifestare?
Cosa altro dovrei costruire?
Cosa altro dovrei recitare?
Cosa altro dovrei celebrare?

A qualcuno piace caldo.
A qualcuno piace freddo.

Per cui ti dico:
Lasciami giocare.
Lasciatemi giocare.
Lasciateci giocare.
La vita è un gioco, lasciatemi giocare.
Lasciatemi giocare.
Sono un Italiano.
Un italiano vero.


pino boresta


In risposta a:
"Mi sembrano analisi perfettamente inutili"
di Luca Rossi

Nessun commento: