martedì 13 dicembre 2022

Litania 8°

         Io Amo l’Arte





Io Amo l’Arte


Io amo l’arte e vivo per l’arte e come tutti quelli che credono fortemente in qualcosa sto male quando vedo e mi accorgo d’ingiustizie e di storture all’interno di questo sistema.

Io odio il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte sbaglia.
Io odio il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte è corrotto.
Io odio il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte è cieco, sordo, muto.
Io odio il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte dimostra di non saper amare, di non saper amare e nutrirsi di quello per il quale è nato ed esiste.
Io odio il sistema dell’arte quando il sistema cade nelle mani sbagliate, e questo aimè succede spesso, troppo spesso.

Dice una canzone “…tu parli da uomo ferito…” .

Si! È vero io sono ferito e vengo ferito ogni giorno, ma non venite a dirmi che non devo lamentarmi, questa soddisfazione io non ve la darò mai, perché io amo quello che faccio e lo faccio con amore.

Io amo il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte funziona bene.
Io amo il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte è giusto.
Io amo il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte è onesto.
Io amo il sistema dell’arte quando il sistema dell’arte premia chi lo merita.

Ma non potete chiedermi di far finta di niente quando il sistema dell’arte agisce in maniera malata come il nostro sistema politico,
come il nostro sistema finanziario,
come il nostro sistema istituzionale.
Io non solo devo avere la libertà di segnalarlo, ma il dovere di denunciarlo, e se per fare questo il prezzo da pagare è il disprezzo da parte di coloro che di queste storture sono i responsabili, i beneficiari e i complici, me ne frego e vado avanti orgoglioso di quei pochi, ma sinceri che dentro e fuori il sistema dell’arte mi apprezzano, accontentandomi spesso anche solo della loro pacca sulla spalla.

Del resto nella vita ognuno fa quello che ha il coraggio e la forza di fare e ormai non biasimo più nessuno per quello che non ha fatto e poteva fare.
Credo di aver ormai imparato a riconoscere quando una persona è autentica, onestà e corretta nei miei confronti e se il prezzo pagato per aver imparato è stato alto, e se le rate da liquidare prima di estinguere questo mutuo con la vita sono ancora molte, comunque sono sicuro che alla fine ne sarà valsa la pena.


Pino Boresta

ps
Ho così risposto a chi mi ha domandato se amo o odio il sistema dell’arte.

Nessun commento: