martedì 13 dicembre 2022

Litania 18°

        Io obliato




Io obliato

Io l'obliato

Ancora una volta fuori
ancora una volta ignorato
ancora una volta escluso
ancora una volta outsider degli outsider
ancora una volta obliato dal cuore della mia città
ancora una volta dimenticato dal cuore della mia città
ancora una volta tradito dal cuore della mia città.

Oggi volevo andare al vernissage
oggi volevo andare alla kermesse
oggi volevo andare alla apertura artistica
oggi volevo andare alla festa, il tripudio era là ed aspettava anche me
erano tutti là, non mancava nessuno,
e il...
tutto per tutto era stato dato da tutti
tutti aspettavano tutti
tutti volevano tutto
tutto era là per tutti
tutti esistevano per tutti
tutti, tutti, tutti, tutti, tutti, tutti, tutti, tutti,tutti, tutti, tutti, tutti,tutti, tutti, tutti, tutti
tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto, tutto.

Ma io non sono Tutti
ma io non sono Tutto
ma io non sono Tutta
ma io non sono Tuttu
ma io non sono Tutte
ma io non sono Tutt
e per questo non sono andato.

Questa volta non ce l'ho fatta
questa volta non ce l'ho fatta
questa volta non ce l'ho fatta
questa volta non ce l'ho fatta ad andare li dove ancora una volta ero stato estromesso
questa volta ho avuto paura della bile
questa volta ho avuto paura che la bile mi soffocasse
questa volta ho avuto paura e ho pensato che non era bello morire tra tante gente,
tra tanta gente ignari di me
tra tanta gente ignavi di se
tra tanta gente ingrati di te.

Io l'obliato
Io l'obliato che sono dalla mia città
Io l'obliato dall'essere per la mia città
Io l'obliato inevitabilmente dalla mia città
Io l'obliato dal cuore della mia città
Io l'obliato dall'amore della mia città
chiedo scusa...

Scusa Roma
scusa Roma mia ma questa volta non ce l'ho fatta proprio.
(scusa Città ma domani ci provo).


pino boresta


In risposta a:
"Altri tempi altri miti”
16a Quadriennale d'arte

Nessun commento: