martedì 13 dicembre 2022

Litania 26°

           Micro is better 




Micro is better

Tutti devono vederlo!

In risposta al sempre più grande.
In risposta al sempre più esteso.
In risposta al sempre più vasto.
In risposta al sempre più immane.

La mia risposta adesiva:
in risposta al megagalattico,
in risposta al mastodontico,
in risposta allo sconfinamento,
in risposta allo smisurato,
in risposta all'immenso,
in risposta all'enorme,
in risposta all'infinito,
in risposta all'eccezionale,
in risposta all'eccessivo,
in risposta al super
in risposta al big
in risposta al king-sized
in risposta al colossal
in risposta al titanic
in risposta all'enormous
in risposta a Giant
in risposta al gigantismo,
in risposta alla deriva gigantista inutile di certa Street Art,

That is the question: tutti devono saperlo

Affinché tutti possano vederlo?
Perché tutti devono vederlo?
Affinché non possa sfuggire?
Perché a nessuno deve sfuggire?
Affinché tutti possano guardare?
Perché tutti devono ammirare e nessuno deve mancare?

To be or not to be: tutti devono vederlo

Tutti devono vederlo:

il mio adesivo brutto,
il mio adesivo antidecorativo,
il mio adesivo inquietante,
il mio adesivo antipatico,
il mio adesivo odioso,
il mio adesivo indisponente,
il mio adesivo appiccicoso,
il mio adesivo inviso del viso è sempre più piccolo,
sempre più inafferrabile,
sempre più impercettibile,
sempre più minimo.
Il minimo indispensabile e niente di più: al bando il surplus, al bando il superfluo, al bando il troppo, perché quando è troppo è troppo.
Quando troppo è troppo, qualcosa bisogna pur fare..., e cosa di meglio se non ridimensionare il giusto al giusto, il reale al reale.

Incommensurabilmente grande? No grazie io non ci sono.

In risposta a tutto questo io mi faccio tappetino,
piccolo piccolo, small, little, minimal, insignificant.

Se mi vuoi mi devi cercare,
se mi vuoi mi devi trovare,
se mi vuoi mi puoi amare,
se mi vuoi usare lo puoi fare,
se non mi vuoi mi troverai tuo malgrado,
se mi vuoi uccidere forse ci riuscirai,
ma non hai più tanti colpi in canna,
per cui fai attenzione e mira bene e forse vi riuscirai,
riuscirai nel tuo intento,
ma prima rifletti...
sei sicuro che uccidermi ti convenga?

pino boresta

ps
Dedicato al mio micro-adesivo CUS e a tutti i micro-adesivi degli street artisti. Foto di Rita Restifo.

Nessun commento: