Outsider
Insider
Mad
Marginal è un progetto in cui si affronta il tema della marginalità
dell’artista nella politica dell’arte iniziato nel novembre 2009
con un testo pubblicato in Peep-Hole Sheet #03 (edito da Mousse
Publishing) dall’artista Dora Garcia. Le ricerche e le analisi
scaturite da questi incontri sono poi confluite e
sono state sperimentate nel Padiglione Spagnolo della 54° Biennale
di Venezia dove García, invitata dal curatore Katya Garcia-Antòn,
ha portato un progetto nato dal senso d'inadeguatezza da lei provato
nei confronti del suo ruolo d’artista all'interno di una realtà
come quella della Biennale.
Un po’
la
stessa cosa che era successa a Cesare Pietroiusti alla XII
Quadriennale di Roma nel 1996. Ma qui a Venezia gli outsider che
hanno potuto dare sfogo a tutta la loro marginalità sulla grossa
pedana bianca con la scritta “L’INADEGUATO”, all’interno del
Padiglione iberico dei giardini della Biennale, sono stati scelti da
un presunto “tavolo di pensiero” che pare fosse tutto italiano. È
stato stilato un ordinato palinsesto dell'azioni e un comunicato che
così spiegava: “Il
progetto è aperto liberamente a tutti ma non fatto specificamente
per il pubblico...”,
che in sostanza significa che se ti azzardavi a salire sulla pedana
venivi ammonito perché a loro dire il progetto aveva una sua logica
che si manifestava e accadeva con o senza la presenza del pubblico.
Insomma, “Vuolsi
così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare”.
Per
cui anche se questa volta avevi tutte le carte in regola per prendere
parte all’importante evento dovevi comunque sperare che qualcuno ti
invitasse, ti convocasse, ti arruolasse, qualcuno che ritenesse
opportuno, utile e necessario dare spazio anche a te (artista?)
emarginato tra gli emarginati. Ma
molto probabilmente il
vero Inadeguato,
il
non conforme alle regole dettate da altri,
colui che puntualmente disillude le aspettative di coloro che voglio
ingabbiarlo nei recinti da loro costruiti, il vero outsider che
rifiuta di essere ciò che gli altri si aspettano, su quella pedana
non ci è salito, perché non ha bisogno che qualcuno gli allestisca
un teatrino per esibirsi. O forse si?
Pubblicato
su;
"Juliet" n. 163 June 2013
In
foto:
Titolo
del Padiglione Spagnolo della 54° Biennale di Venezia, Dora Garcia e
Katya Garcia-Antòn.
Foto
dell’istallazione riguardante il progetto “Invito alla
Quadriennale” di Cesare Pietroiusti insieme al gruppo di artisti
denominati “Giochi del senso e/o non senso” alla XII Quadriennale
di Roma nel 1996.
Opera fotocomposizione di Dora Garcia, foto composizione del Padiglione Spagnolo Biennale di Venezia 2011.
Opera fotocomposizione di Dora Garcia, foto composizione del Padiglione Spagnolo Biennale di Venezia 2011.
Nessun commento:
Posta un commento